Il 7 dicembre 2017 si è tenuta presso il Ristorante Antico Casale di Alife (CE) la prima cena di beneficenza in ricordo di Alessandro. La serata è stata rallegrata da musica dal vivo e l'immancabile tombolata, con premi offerti dai numerosi sponsor locali. Al divertimento si sono alternati momenti di riflessione, durante i quali è stata annunciata la prossima costituzione dell'associazione "Alessandro Zazzarino: un sorriso per la ricerca". Grande la partecipazione che ha determinato la riuscita della serata.
Sabato 1 luglio 2017, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Alife (CE), si è svolto lo spettacolo di beneficenza “Un sorriso per Alessandro”, a cura dell’Associazione alifana ArTeatro “Compagnia Ketty Di Caprio”. Musica, danza e teatro in un susseguirsi di risate, emozione e commozione. Il flash mob “un abbraccio per Alessandro” ha concluso con amore questa indimenticabile serata.
Sabato 1 luglio 2017 si è tenuto ad Alife (CE) il primo evento di beneficenza in ricordo di Alessandro Zazzarino, "Un sorriso per la ricerca". Nella prima parte dell'evento abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare, presso l’Aula Consiliare del Comune di Alife, la Dott.ssa Francesca Spada, medico oncologo della Divisione di Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini dello IEO di Milano, che ha seguito il percorso clinico di Alessandro, per far conoscere le neoplasie neuroendocrine. Al termine del Convegno, il Sindaco Dott. Salvatore Cirioli, insieme ai consiglieri di maggioranza e di opposizione, ha attribuito ad Alessandro la Cittadinanza Alifana alla memoria.